L’ uva fragola è un tipo di frutta molto amato, succoso e delizioso, leggermente aspro, ma anche dolce, un pò difficile da trovare, se non in determinati periodi dell’ anno. Ma se dovesse capitarvi di trovarne, in qualche supermercato fornito o presso qualche fruttivendolo, approfittate a prenderla e preparare dei deliziosi muffin. Questi dolcetti, dalla base molto semplice, arricchito da un tocco goloso dato dalla frutta in questione, sono perfetti per la prima colazione, per un fine pasto, o per essere offerto ai vostri bambini per merenda. Se desiderate prepararli anche voi allora, vediamo insieme come fare i muffin all’ uva fragola:
per preparare 8 muffin all’ uva fragola vi servono farina tipo 00 120 g, burro 250 g, zucchero semolato 250 g, uova 3, lievito istantaneo per dolci 1 bustina, 300 gr di uva fragola e maizena 120 g. e zucchero a velo per guarnire q. b.
Dopo aver acquistato tutto il necessario, passate pure a realizzare in maniera pratica la ricetta tagliando il burro morbido a tocchetti e versatelo in una ciotola ed aggiungete la metà del quantitativo di zucchero e lavoratelo con le fruste elettriche al massimo ed unite uno alla volta i tuorli d’uovo fino ad ottenere un composto fluido.
Quindi aggiungete la maizena e il lievito setacciati insieme e mescolate ancora per qualche altro minuto. In un contenitore diverso, montate gli albumi a neve fermissima, aggiungendo il resto dello zucchero.
Quando avrete finito incorporate questo composto al primo mescolando delicatamente dal basso verso l’ alto. Lavate ora l’ uva con cura ed unitela al composto mescolando per bene. Ora versate il composto nei pirottini per muffin imburrati e infarinati, riempiendoli a metà e cuocete a 180° per 40 minuti in forno già caldo. Poi sfornate e lasciate intiepidire i muffin e spolverizzateli con dello zucchero a velo.