Lo stile shabby chic, tradotto “trasandato chic”, è uno stile molto in voga soprattutto negli ultimi anni. I negozi impazzano di oggetti di ogni sorta, chiaramente in stile, si va dai mobili, ai complementi d’ arredo più disparati. Questo stile è in grado di dare all’ ambiente un’ atmosfera soft e rilassante grazie ai colori tenui, si tratta del bianco, assolutamente predominante, accostato a qualsiasi colorazione pastello come rosa, avorio, viola lavanda, beige, grigio chiaro, tortora, o con colori forti a contrasto, come il rosso o l’ arancio. Se amate questo stile così delicato e piacevole, potreste pensare di utilizzarlo anche per le decorazioni natalizie. In particolare vediamo insieme come fare un albero di Natale shabby chic:
potreste utilizzare il classico albero di Natale verde, per poi decorarlo in bianco ed oro o tutto bianco, oppure potreste prendere l’ albero bianco, per poi decorarlo con il rosa pastello o tortora, poi si tratta soltanto di sbizzarrirsi con la fantasia. A contraddistinguere lo stile shabby chic ci sono anche le candele, i barattoli di vetro, cuscini dalle tinte e fantasie country, piccole cornici, utensili di latta e molti, molti fiori delicati come ortensie, rose e camelie e qualche mazzo di lavanda, così come pure i sacchetti di juta o i merletti, ebbene questi elementi, possono essere utilizzati anche per la decorazione del vostro albero natalizio e non solo per l’ arredamento. Anche gli angeli ed animaletti dolci come il cerbiatto o le colombre ritornanao spesso, utilizzatele quindi per le vostre decorazioni!
Anche i cuori sono una deliziosa costante di questo stile, potreste quindi utilizzarli per decorare il vostro alberello. Se siete in grado di cucire, potreste nache realizzare a mare delle deliziose creazioni, magari utilizzando un tessuto “molto shabby” come la lana cotta, magari con dei merletti sovrapposti.