Vivere bene con se stessi può significare diverse cose, generalmente in questo concetto è racchiuso, l’ idea di non riuscire a rassegnarsi alla fine di una relazione.
Purtroppo molte persone non riescono ad accettare la realtà dei fatti, ovvero l’ idea di esser single, soprattutto se magari sono stati lasciati . Questa mancata accettazione della propria condizione molto spesso deriva da una paura di restare soli e da un’ insicurezza verso se stessi.
Si avverte come la necessità di aggrapparsi a qualcuno, come se noi da soli non fossimo in grado di fare nulla o come se avessimo bisogno di qualcun altro per vivere o per fare qualsiasi cosa.
Questo succede perchè non abbiamo troppa fiducia in noi stessi e magari perchè abbiamo la spiacevole tendenza a fare troppi confronti con gli altri. Il non stare bene e il non accettarsi er quelle che si è, talvolta può dipendere anche da problematiche familiari, piccoli o grandi fallimenti, mancata accettazione del proprio corpo e così via… Ma è davvero così difficile vivere bene con sè stessi? E’ arrivato forse, proprio il momento di fare un passo indietro e capire come vivere bene con se stessi:
un primo approccio molto utile consiste nel finire di avere questo tipo di atteggiamento ed evitiamo di autocommiserarci, pensare che tutti sono cattivi e crudeli con noi, che il mondo ce l’ abbia con noi quando siamo perfette è assolutamente sbagliato in quanto non ci permette di comprendere i nostri eventuali errori e quindi di fare qualcosa per migliorarci.
Lo stesso discorso è valido però anche per il discorso opposto, ovvero, evitate di colpevolizzarvi oltremodo, pensando magari di essere condannati alla solitudine perchè avete un brutto carattere, un cattivo aspetto etc… molto spesso infatti si tratta solo di semplice “sfortuna” e ribaltando con un guizzo la propria vita, la felicità può anche trovarsi semplicemente dietro l’ angolo!