La ganache è una crema tipica della tradizione francese, che si usa per decorare, ricoprire e per farcire torte, dolci, crostate, cupcakes, profitteroles,etc..
Questa delizia pensate, pare esser nata per l’ errore di un pasticciere che inavvertitamente versò del latte caldo sul cioccolato e fu chiamato dai colleghi “ganache” ovvero “imbecille” !!
In realtà poi la ganache ebbe molto successo. In genere questa si prepara con il cioccolato fondente o al latte, ma stavolta vogliamo darvi la ricetta nella ancor più golosa versione bianca.
Se siete curiosi allora e volete correre a prepararla, vediamo insieme come fare la ganache al cioccolato bianco:
per preparare la vostra deliziosa crema vi occorreranno dei semplici ingredienti, come la panna fresca da montare ( circa 500 ml, cioccolato bianco 500 g e burro 60 g.)
Dopo aver preparato tutto l’ occorrente cominciate pure a realizzare la ganache versando la panna fresca da montare all’ interno di un tegame d’ acciaio dal fondo spesso.
Poi aggiungete anche il burro e portate il tutto sul fuoco a fiamma dolce, dopo aver messo sul fornello uno spargifiamme e portate il composto quasi a bollore.
Quidi togliete il tegame dal fuoco ed aggiungete al composto ancora molto caldo il cioccolato bianco tritato grossolanamente e mescolate energicamente con delle fruste fino a completo scioglimento del cioccolato bianco. Quindi lasciate raffreddare continuando a mescolare.
Ora dovrete preparare un bagnamaria per tenerla fredda. In una pentola capiente versate dell’ acqua fredda ed aggiungete anche dei cubetti di ghiaccio, quindi poggiateci pentolino con la ganache e lavorate il composto con le fruste elettriche per una decina di minuti.
Il risultato al quale dovrete ambire è quello di una crema corposa, abbastanza fluida ed al tempo stesso compatta. Se dalle vostre pasrti fa ancora molto caldo, il risultato potrebbe non essere ottimale, pertanto si consiglia di trasferire il composto in freezer per una ventina di minuti per poi montarlo con le fruste elettriche.