L’ estate seppur viene definita a furor di popolo come la bella stagione per eccellenza, per chi non sopporta bene le alte temperature, può trasformarsi in un vero e proprio incubo. Come noi uomini soffriamo l’ afa ed il caldo eccessivo, chiaramente anche i nostri amici a quattro zampe possono soffrire molto il caldo fino a stare male. In particolare il cane soffre molto il caldo e se non siete particolarmente attenti, potreste non rendervi subito conto che il cano sta male e magari accusa un colpo di calore. Soprattutto nelle ore più calde della giornata quindi, prestiamo attenzione al nostro amico fido e cerchiamo di capire cosa vuole comunicarci e come sta. Vediamo insieme allora come proteggere il cane dal caldo:
anche se apparentemente il nostro cane sembra star bene, cercate di prestare particolare attenzione ai campanelli d’ allarme, vale adire, notate se il suo respiro è particolarmente affannoso e se ha la bocca particolarmente aperta, con la lingua penzoloni, che magari perde bava, questi infatti sono tutti chiari segnali che il cane ha molto caldo e soprattutto tanta sete, pertanto provvedete immediatamente a rinfrescarlo e farlo bere acqua fresca, ma non fredda, per evitare gli sbalzi termici.
Quando fa molto caldo, soprattutto da mezzogiorno alle 16:00 evitate di uscire con il vostro cane, il quale potrebbe davvero star male e se proprio non potete farne a meno potrete farne a meno, prima di uscire inumidite il pelo del vostro cane e fateli bere tanta acqua, ma potatene comunque con voi, per rifocillarlo quando serve. Altra cosa importantissima, cercate di camminare sempre all’ ombra o al coperto in quanto l’ asfalto potrebbe essere cocente ed arrivare a scottare i cuscinetti sotto le zampe del nostro amico, proprio come se noi camminassimo apiedi scalzi per strada quando fa caldo. Se proprio non è possibile evitarlo, fategli indossare delle scarpette apposite, studiate per i nostri amici “pelosi”.