Una bella dentatura contribuisce anche all’ armonia ed all’ estetica del volto, oltre naturalmente al corretto funzionamento ed occlusione della bocca. Purtroppo non tutti hanno la fortuna di avere dei bei denti allineati e bianchi come vediamo sulle riviste patinate e per avere una bella dentatura, molto spesso bisogna ricorrere all’ aiuto di apparecchi per i denti per correggerne i difetti. Scopriamo insieme allora come allineare i denti:
in base alla tipologia di difetto oggi, grazie alla tecnologia, in accordo con il proprio dentista, è possibile scegliere un metodo, piuttosto che un altro per riallineare i propri denti. Inoltre, un tempo si riteneva che soltanto i bambini potessero portare l’ apparecchio per i denti ed ottenere dei risultati ottimali. Oggi invece, sono tutti daccordo sul fatto che anche in età adulta è possibile mettere l’ apparecchio peri denti.
Proprio pensando agli adulti ed agli adolescenti sono state messe a punto delle mascherine invisibili che vanno a ricoprire i denti, allineandoli. Questo tipo di apparecchio è più costoso e richiede maggiore manutenzione, anche quando il trattamento sarà finito, ma dalla sua offre il vantaggio di curare i propri denti senza che nessuno s ne accorga, evitando anche il disagio di portare l’ apparecchio classico, molto evidente.
Gli allineatori trasparenti sono di solito utilizzati per risolvere i problemi di affollamento o spaziatura, mentre, se si tratta di disallineamenti gravi o problemi che riguardano il morso, molto probabilmente il dentista opterà per gli apparecchi tradizionali.
Una prima alternativa è l’ apparecchio palatale mobile, questo offre il vantaggio di poter esser rimosso ad esempio per una grande occasione, mentre quasi ogni settimana bisogna andare dal dentista per regolare il restringimento o l’ allargamento del palato, inoltre, presentando della resina sotto la zona del palato, parleremo in maniera molto diversa dal solito. Infine vi sono i classici apparecchi fissi con le placchette sui denti. Questo sistema è sicuramente il più efficace per raddrizzare i denti, ma è sicuramente il più fastidioso da un punto di vista estetico e non offre la possibilità di esser rimosso, neppure nelle grandi occasioni.