La senape è una pianta, anche se molto spesso con questo termine ci riferiamo alla salsa che si utilizza, soprattutto nei paesi anglosassoni, per preparare pietanze, farcire panini, intingere patatine fritte, ali di pollo etc.. ricavata dai semi contenuti nella pianta. Oltre all’ ottimo sapore, la senape è in grado di contrastare dolori reumatici e tensioni a livello muscolare, inoltre è un potente antiossidante ed in epoche passate del resto, veniva utilizzata per conservare gli alimenti facilmente deperibili. Un altro singolare uso che si faceva della senape era per indurre in vomito (consumata in quantitativi elevati) in caso di avvelenamento. In commercio possiamo trovare tantissime marche di senape, ma in pochi sanno che è possibile anche prepararla in casa con le proprie mani. Se anche voi allora desiderate cimentarvi, vediamo insieme come fare la senape in casa:
per preparare la senape a casa dovrete procurarvi 100 ml di vino bianco, 100 ml di latte, 200 g di farina, 200 g di semi di senape freschi, 20 grammi di chiodi di garofano, 2 peperoncini ,1 busta di zafferano, olio di semi q.b., sale q. b. ed aceto q. b.
Quando avrete questi questi ingredienti a disposizione , cominciate la preparazione della senape ponendo all’ interno di un tegame i semi di senape, i chiodi di garofano, il peperoncino il vino e lo zafferano e portatelo sul fuoco. Lasciate cuocere fino a quando il vino evapori. Nel frattempo in un altro pentolino, mettete a riscaldare il latte ed unitevi la farina e mescolate il tutto energicamente, affinchè si eviti la formazione di grumi. Continuate a mescolare anche dopo che la preparazione si sarà ristretta. Aggiungete ora le spezie, l’ olio, l’ aceto e il sale assecondando i vostri gusti personali. Mescolate ancora, lasciate raffreddare e poi servite pure.