I muffin sono deliziosi dolcetti perfetti per la prima colazione, un fine pasto, ma anche per uno spuntino di metà mattinata e/o pomeriggio, in totale relax. Purtroppo però, i muffin che acquistiamo in pasticceria, oppure al supermercato, confezionati, sono spesso molto calorici e poco salutari, in questa occasione quindi, pensando a chi magari è a dieta e/o non ama mangiare dolci troppo calorici e grassi, proponiamo una versione decisamente più leggera, da mangiare senza troppi sensi di colpa. Se allora siete curiosi di provarli, potreste provare questa ricetta molto semplice, scopriamo insieme quindi come fare muffin light:
ingredienti per 12 muffin:
250 gr di farina integrale
100 gr di zucchero di canna
80 gr di olio di s emi
1 uovo
150 ml di latte
1 bustina di lievito
1 cucchiaio di essenza di vaniglia
scorza di limone
zucchero a velo.
Dopo aver preparato gli ingredienti necessari, in una ciotola setacciate la farina, lo zucchero e il lievito. A parte, in un’altra ciotola montate l’ uovo insieme all’ olio, il latte, l’ essenza di vaniglia e la scorza di limone grattugiata.
Versare il composto liquido nella ciotola con gli ingredienti secchi, poi mescolare l’ impasto dei muffin con un cucchiaio di legno fino a quando il composto risulterà omogeneo e mescolate con cura. Se avete un robot da cucina o un’ impastatrice planetaria, sicuramente vi sarà di grande aiuto. Quando avrete terminato, versate l’impasto dei muffin nei pirottini riempendoli per meta’ della loro altezza. Infornate i muffin a 180° e cuocete per 20 minuti circa. Lasciate raffreddare i muffin light su una griglia prima di estrarli dalle formine e servirli, magari dopo averli cosparsi di farina di zucchero a velo.