La cellulite è un problema di cui soffrono gran parte delle donne e si tratta di un accumulo di liquidi che ristagnano nella parte inferiore del corpo, dove generalmente si localizzano anche i cuscinetti di adipe, vale a dire cosce, glutei e girovita. Questo antiestetico problema, che può anche accentuarsi molto, provoca chiaramente disagio, soprattutto in estate, quando ci si scopre maggiormente. L’ accumulo dei liquidi è causato sia da una certa predisposizione genetica, ma anche e soprattutto dipesa da scorretti stili di vita, vale a dire un’ alimentazione troppo calorica, salata e ricca di grassi, abbinata alla scarsa attività fisica, oltretutto il consumo di alcol ed il fumo, contribuiscono a far peggiorare la situazione, vediamo allora come favorire il drenaggio:
per prima cosa bisogna intervenire sulle cattive abitudini, quindi evitare il fumo, cibi troppo salati e non abusate dei farmaci, soprattutto quando non servono. Bisogna invece aumentare il consumo di frutta ( soprattutto contenente vitamina C, per rinforzare capillari e vene, favorendo un miglior drenaggio dei liquidi) e verdura ( soprattutto cavoli, broccoli, peperoni e prezzemolo per l’ alto contenuto di vitamina C ), bisogna bere almeno 2 litri di acqua al giorno e praticate dell’ attività fisica con regolarità, almeno 2 volte a settimana, anche una corsetta in un parco oppure una passeggiata a passo veloce andranno benissimo al fine di evitare il ristagno dei liquidi.
Anche evitare di indossare abiti troppo stretti e fascianti, che non consentono il fluire dei liquidi ed una corretta circolazione sanguigna ed vitare di passare troppe ore in piedi in maniera consecutiva può essere utile, e se proprio non potete farne a meno perché richiesto magari dal vostro lavoro, cercate almeno di fare qualche passo di tanto in tanto ed indossate scarpe comode. Se viceversa passate molte ore seduti alla scrivania, cercate di non accavallare le gambe e sgranchitevi ogni tanto. Infine anche dei massaggi, magari aiutandovi con delle spazzole apposite, può favorire il drenaggio dei liquidi accumulati.