Il liquore al pompelmo è un liquore a base di agrumi, solitamente servito per un fine pasto come digestivo o come accompagnamento a deliziosi dessert o a tagliate di frutta. Il liquore al pompelmo può essere acquistato nei supermercati e nei negozi di liquori più forniti, ma non sarà molto facile da reperire, ma può essere preparato in casa secondo la tradizione, possibilmente scegliendo delle ottime materie prime. Vediamo allora nel dettaglio come fare il liquore al pompelmo:
per prima cosa procuratevi tutti gli ingredienti necessari e gli utensili utili allo scopo, vale a dire 1 kg. di pompelmi non trattati, 1 lt. di alcool puro al 95 % specifico per liquori, 1 kg. di zucchero, 1 lt. di acqua, due bottiglie di vetro dotate di chiusura ermetica precedentemente sterilizzate.
A questo punto lavate accuratamente i pompelmi sotto l’ acqua, aiutandovi anche con una retina, ad operazione ultimata, asciugateli con cura. Prendete quindi un coltello molto affilato e sbucciate i pompelmi, lasciando la parte bianca della buccia (la quale è amara) attaccata al pompelmo. Prendete ora il recipiente di vetro e versateci l’ alcol e le bucce di pompelmo, tappate ed avvolgetevi della carta d’ alluminio ( per proteggerlo dalla luce) poi lasciate a macerare per almeno 10 giorni.
Trascorso il tempo utile preparate uno sciroppo portando ad ebollizione l’ acqua in una pentola, nella versate anche lo zucchero, quando lo zucchero si sarà completamente sciolto, aspettate che si raffreddi ed unitevi l’ alcol che avete preparato e filtrato con cura per eliminare le bucce. Mescolate con cura e versate nelle bottiglie di vetro e lasciate riposare il vostro liquore al pompelmoper almeno un mese in un luogo fresco e lontano dalla luce. Trascorso questo tempo necessario trasferite le bottiglie in ghiacciaia o in frigo se preferite e servite pure.