La pelle impura è uno degli incubi peggiori degli adolescenti, essendone maggiormente soggetti, e non solo. La bellezza del viso di chi si appresta a svilupparsi, purtroppo quasi sempre è rovinata dall’ insorgere antiestetici brufoli, punti neri, comedoni, pelle grassa e lucida e pori dilatati.
Si tratta di un periodo della vita che va dai 10 ai 17-18 anni, ma può protarsi nel tempo attraverso forme più o meno invasive e quasi sempre riconducibili ai cambiamenti ormanali, alla scorretta alimentazione e stile di vita, alle terapie di tipo ormonale ed alle norme igieniche.
Talvolta poi, quella che per gli altri è una semplice eruzione cutanea, per alcuni può essere qualcosa di davvero eccessivo e di competenza pertanto, dei dermatologi, ma in tutti gli altri casi, cerchiamo di vedere insieme come migliorare la situazione ed in particolare, come purificare i pori:
per purificare i pori per prima cosa bisogna agire dall’ interno, cercando di prevenire questi problemi, se infatti ci abbuffiamo al fast food, mangiamo tanta cioccolata, fritture e leccornie varie, ricche di grassi, sicuramente andiamo a favorire l’ insorgenza dei brufoli.
Preferiamo invece frutta, verdura e cibi salutari. Di fondamentale importanza poi è l’ igiene della pelle, la quale dovrà avvenire almeno due volte al giorno e con prodotti specifici, formulati ad hoc. Se siete ragazze ed amate truccarvi, alla sera poi, non dimenticate mai di struccarvi e di applicare una crema specifica per pelli acneiche. Una volta a settimana poi, eseguite uno scrub profondo dell’ epidermide che aiuti il rinnovo cellulare e soprattutto nella rimozione delle cellule morte.