Se anni addietro la massima aspirazione lavorativa per un individuo era cercare di ottenere un contratto di lavoro a tempo indeterminato, poiché indice di sicurezza economica, oggi, numerosi sono i temerari che decidono di lasciare il certo per l’incerto mettendosi in proprio.
E’ ovvio che se non si hanno le idee ben chiare e le giuste conoscenze, prepararsi ad intraprendere una nuova impresa può rappresentare un’arma a doppio taglio, soprattutto se non sono state valutate le possibili difficoltà nelle quali poter incorrere.
Una buona soluzione per schivare maggiori rischi, potrebbe essere quella di aprire un franchising, ovvero, un’opportunità di crescita imprenditoriale che permette ad una persona interessata, di diventare imprenditore avvalendosi di un marchio già affermato. Tale idea, che si è diffusa a partire dagli anni trenta con l’espansione di importanti catene di ristoranti, raggiungendo l’apice del successo negli USA negli anni cinquanta grazie ai fast-food, rappresenta una risoluzione alquanto vantaggiosa, se si pensa che offre la possibilità di avviare un’attività anche se non si dispone delle risorse iniziali necessarie, usufruendo del prestigio del marchio e della pubblicità della casa madre, che in molti casi mette a disposizione dell’affiliato anche dei corsi di formazione per prepararlo al meglio.
Ma quali sono i passi indispensabili da seguire per aprire un franchising?
-Informarsi bene sulle normative del franchising, evitando di affidarsi all’improvvisazione prima di lanciare la nuova impresa.
-Per effettuare la giusta scelta del tipo di attività che si vuole gestire, focalizzarsi sulle tendenze del mercato e ispezionare accuratamente tutte le problematiche inerenti.
-Stabilire la migliore ubicazione per il negozio, prediligendo possibilmente zone centrali e di maggiore visibilità, dove una volta aperto il punto vendita si potrà godere dell’esclusività di distribuzione di servizi e prodotti, vietata sia agli altri affiliati che alla casa madre.
-Valutare il contratto di locazione e il personale necessario da dover assumere.