La circolazione sanguigna è uno dei processi naturali più importanti del nostro organismo ed una cattiva circolazione, può anche essere causa di mortalità, pertanto bisogna individuare le cause di un eventuale malfunzionamento e se possibile prevenire o comunque curare gli effetti negativi.
I problemi circolatori sono spesso associati ad una cattiva alimentazione, non è buona norma esagerare a mangiare troppa pasta, pane e zuccheri raffinati, in quanto questi, contengono troppi carboidrati e grassi che vanno ad accumularsi nel sangue, ostruendo i vasi ed affaticando la circolazione ed ostacolando quindi l’ apporto di ossigeno nel corpo. Vediamo insieme quindi come migliorare la circolazione del sangue:
per prima cosa dobbiamo modificare le abitudini alimentari, evitando i cibi troppo grassi e calorici, viceversa dobbiamo mangiare molta frutta e verdura, in particolare gli agrumi aiutano molto in quanto sono ricchi di vitamina C che rafforza i capillari. Per prevenire, la formazione di coaguli e trombi è opportuno integrare la vitamina E, che troviamo nei semi oleosi, come quelli di girasole, di zucca, di oliva e nella frutta secca in generale. Cercate di non eccedere con il consumo di sale e sostituitelo con altri ingredienti, come le spezie, ogni volta che è possibile. Anche bere tanta acqua e tisane drenanti può aiutare a migliorare la circolazione che altrimenti sarebbe compromessa. In consumo di cereali, ricchi di fibre, ci aiutano a limitare l’ assorbimento di colesterolo. Per limitare il quantitativo di colesterolo nel sangue, possiamo inoltre assumere gli omega-3, acidi contenuti nel pesce azzurro, che distruggono il colesterolo e regolarizzano la pressione. Anche le cattive abitudini sono da evitarsi quali il fumo ed il consumo degli alcolici, i quali contribuiscono notevolmente a problemi dell’ apparato cardio- circolatorio, portando anche a problemi molto gravi per la salute.