Con l’ avvento della moda del cake design le pasticcerie, ma anche molto spesso, in casa, le torte sono sempre più elaborate, ricercate e ricoperte in pasta di zucchero, infatti chi vuole piuttosto preparare un dolce semplice e genuino sembra quasi che stia preparando qualcosa di troppo semplice, che difficilmente stupirà i vostri ospiti. In realtà i dolci semplici e genuini e nel caso specifico, della torta all’ arancia, possono essere molto più buoni di dolci super elaborati, che però non sono buoni come questa torta che andiamo a proporvi. Vediamo insieme e allora come fare una torta all’ arancia:
per preparare la torta all’ arancia per 8 persone vi occorreranno farina tipo 00 120 g, burro 250 g, zucchero semolato 250 g, uova 3, lievito istantaneo per dolci 1 bustina, la scorza e il succo di 2 arance e maizena 120 g.
Dopo aver preparato tutti gli ingredienti utili, passate pure a realizzare la vostra ricetta tagliando il burro a tocchetti e fatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Poi trasferite il burro in una ciotola o in una planetaria insieme alla metà del quantitativo di zucchero previsto. Con le fruste elettriche o la planetaria alla massima velocità e unite uno alla volta i tuorli d’uovo e lavorate fino all’ ottenimento di un composto fluido. Ora potrete aggiungere la scorza dell’ arancia grattugiata, la maizena e il lievito setacciati insieme e mescolate con cura per qualche altro minuto. In un recipiente a parte, montate gli albumi a neve fermissima, con il resto dello zucchero e aggiungete anche a il succo delle arance premute, filtrato. Incorporate questo composto al primo mescolando delicatamente dal basso verso l’ alto. Ora versate tutto in uno stampo imburrato e infarinato e cuocete a 180° per 50 minuti in forno già caldo. Una volta sfornata lasciate intiepidire la torta e spolverizzatela con dello zucchero a velo.