Ogni giorno purtroppo siamo costretti ad ascoltare spiacevoli notizie riguardanti il fenomeno dei furti in casa, spesso associato a fenomeni di violenza sui malcapitati.
Al fine di proteggere sia il vostro appartamento che la vostra incolumità vi suggeriamo, per quanto possibile, come difendersi dai furti in casa:
- E’ fondamentale dotare la propria abitazione di impianti antifurto sia fisici ( come grate, cancelli ecc..) che attivi ( allarmi), per avere maggiore sicurezza.
- Per quanto riguarda gli antifurti fisici potete dotare i vostri balconi e le finestre ( specie se abitate ad un piano basso) di apposite grate. Alcune ditte specializzate riescono ad eseguire un lavoro che non necessita di interventi in muratura. Potete anche optare per delle persiane blindante e vetri anti-sfondamento. Dotare i vostri infissi di serrature resistenti può rappresentare una opzione sicuramente meno dispendiosa.
- Istallare un sistema antifurto attivo è sicuramente la scelta più efficace. In commercio è possibile trovare svariati kit di allarme che utilizzano tecnologie diverse, talvolta combinate. I prezzi chiaramente sono differenti, sappiate quindi che affronterete una spesa che varia dai 200 agli 800 euro. Il requisito fondamentale è che il vostro antifurto abbia una centralina con generatore autonomo, in modo da esser protetti anche quando manca la corrente.
- Potete poi scegliere tra sensori ad infrarossi che rilevano i cambi di temperatura, sensori microonde che rilevano i movimenti nella casa, oppure entrambi. Le sirene devono essere scelte a prova di manomissione.
- Potete optare anche per l’istallazione di telecamere, che grazie alle nuove tecnologie sono collegabili agli smartphone, che ci consentono di visionare le immagini a distanza.
- L’istallazione di queste apparecchiature va eseguita da tecnici specializzati, ma se decidete di acquistare un sistema wireless, facilmente potrete occuparvene personalmente.
- Ovviamente il vostro sistema antifurto dovrà avere una garanzia e deve garantirvi assistenza e manutenzione, affidatevi pertanto esclusivamente a ditte serie.